73° anniversario della Battaglia di Filottrano – 8 luglio 2017

La Sezione ha partecipato, come ogni anno, alle celebrazioni commemorative della Battaglia di Filottrano.

La manifestazione, organizzata dalla Sezione A.N.P.D’I di Ancona, ricorda la battaglia condotta dai paracadutisti della “NEMBO” nei giorni 7-8- 9 luglio 1944 che portò alla liberazione della cittadina di Filottrano (AN) a seguito di una battaglia “porta a porta”, con un contributo elevato di sangue tra i militari della “NEMBO” che rifiutarono l’appoggio aereo per evitare la sicura distruzione della città e vittime civili tra la popolazione.

Per molti storici, la battaglia di Filottrano e quella di El Alamein sono i due maggiori eventi della 2^ Guerra Mondiale che dimostrano il grande valore dei Paracadutisti italiani, merito riconosciuto da alleati e nemici, del quale i libri di storia parlano poco o per niente.

La manifestazione ha avuto inizio con il lancio F.V. e T.C.L. in zona torrente di Fiumicello, località Taverna, con i nostri soci CARLINI, SCATENA, GARDINI e SERAFINO con molti spettatori tra la popolazione assiepata sulla strada adiacente che porta alla città.

Successivamente, dalle 17.00, tutti i partecipanti con le Autorità civili e militari si sono trovati nella piazza sotto il Municipio da dove è iniziata una sfilata tra le vie cittadine con sosta davanti ali vari monumenti che ricordano i fatti eroici di quella battaglia.

A seguito della Santa Messa è stato inaugurato il Museo cittadino che contiene vari reperti storici oltre che a testimonianze dell’epoca, filmati storici e l’elenco delle vittime di quella battaglia, non solo italiani, ma che fra questi spicca il titolo “Par.” , a conferma dello sforzo fatto dal NEMBO per la liberazione di Filottrano.

Alle 20.00, alla presenza di pubblico delle grandi occasioni, è stato effettuato un lancio TCL presso il campo sportivo di Filottrano con le spettacolari evoluzioni dei paracadutisti fra i quali spicca il canopy di CARLINI e ANDREANI e la discesa di un Tricolore gigantesco al seguito del Ten, Col. (in congedo) FILIPPINI, campione mondiale di paracadutismo di precisione.

La cena sociale ha concluso questa emozionante giornata commemorativa.

Clicca qui per vedere la foto gallery.

Clicca qui per scaricare il programma