CHI SIAMO

L’ANPDI è una Associazione d’Arma che annovera tra le sue fila Reduci delle unità paracadutiste insieme a giovani, uomini e donne, militari in servizio ed in congedo, persone comuni che in un ideale passaggio di testimone tra il passato ed il futuro, mantengono viva la passione per il paracadutismo, militare e sportivo.

L’Associazione infatti, oltre a conservare la memoria dei Paracadutisti caduti nell’adempimento del dovere, in guerraed in pace, si prefigge il compito di diffondere il paracadutismo tra i giovani, non solo come attività sportiva ma anche come impegno civile.

Le attività dell’ANPDI possiamo riassumerle in:

corsi di paracadutismo militare: si organizzano corsi aperti a tutti, uomini e donne che vogliono cimentarsi in questa entusiasmante disciplina. Il carattere “militare” è rappresentato dalla  regolamentazione dei corsi sulla base di una circolare ministeriale che concede, solo e soltanto all’ANPDI, di effettuare corsi di paracadutismo utilizzando paracadute con calotta emisferica, attualmente in uso nelle unità delle aviotruppe italiane. Questo permette agli idonei di conseguire il brevetto di abilitazione al lancio, requisito che rappresenta titolo preferenziale per le partecipazioni a concorsi nelle FF.AA. e nei Corpi Armati dello Stato.

corsi di paracadutismo sportivo: si organizzano corsi per il conseguimento della qualifica di paracadutista civile rilasciata dal Ministero dei Trasporti, mediante lanci con paracadute alare.

attività agonistica ed esercitazioni di tipo militare: si organizzano competizioni di paracadutismo, gare di marcia, orientamento e tiro tra pattuglie;

contatti internazionali: grazie alla presenza dell’ANPDI nell’Unione Europea Paracadutisti, si organizzano stage all’estero che prevedono la possibilità di effettuare, al termine di un addestramento specifico del paese ospitante, l’attività aviolancistica prevista

Protezione Civile: l’ANPDI persegue, tra gli obiettivi, la solidarietà civile. Per questo motivo l’associazione è presente nei piani di mobilitazione  della Protezione Civile, con una organizzazione propria, come abbiamo avuto modo di vedere in occasione del terremoto in Abruzzo.

L’ANPDI è presente su tutto il territorio nazionale e sul web con il sito ufficiale www.assopar.it sul quale è possibile ottenere ulteriori informazioni su tutte le attività di interesse e sulle sedi più vicine.