62^ Assemblea Nazionale

COMUNICATO STAMPA

62^ Assemblea Nazionale A.N.P.d’I. il 10 e 11 aprile a Bellaria Igea Marina.

Si è conclusa in maniera spettacolare la 62^ Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, tenutasi a Bellaria Igea Marina questo week end.

L’Assemblea Nazionale è un evento annuale conteso fra le Sezioni, che quest’anno ha avuto come palcoscenico Bellaria Igea Marina grazie all’organizzazione della Sezione A.N.P.d’I. di RIMINI..

L’evento, iniziato venerdì pomeriggio con l’afflusso dei partecipanti e dei loro accompagnatori e con le riunioni preliminari, ha raggiunto il suo culmine nella giornata di Sabato con l’Assemblea vera e propria svolta presso il Palazzo del Turismo, messo gentilmente a disposizione dal Sindaco Enzo Ceccarelli che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

La giornata di domenica, iniziata sotto la pioggia e con un cielo che non prometteva nulla di buono, è stata caratterizzata dalla cerimonia di commemorazione dei caduti presso il monumento sito davanti la biblioteca, con la deposizione di una corona, alla presenza del Sindaco, del Presidente Nazionale dell’A.N.P.d’I., del rappresentante del Presidio Militare. Erano presenti il gonfalone del Comune di Bellaria Igea Marina, il Medagliere dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia oltre ai labari delle varie Sezioni nazionali e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma intervenute. La Cerimonia ha visto la presenza anche di un picchetto in armi, costituito da 10 paracadutisti in forza al 183° Rgt. par. “NEMBO” di Pistoia, messo a disposizione della Brigata Paracadutisti FOLGORE. I momenti più emozionanti sono stati quando il trombettiere ha intonato alla perfezione le note del silenzio e un reduce dell’epica battaglia di El Alamein (Africa settentrionale 1942) presente alla cerimonia, ha letto la “preghiera del paracadutista”. Il pubblico ha assistito numeroso ed in doveroso silenzio alla cerimonia, applaudendo alla fine tutti i partecipanti.

Al termine, tutti i presenti hanno raggiunto il Piazzale Kennedy dove la Sezione ha organizzato un lancio di paracadutisti sul tratto di spiaggia antistante, per salutare la Città che ci ha ospitato e dare prova delle nostre capacità. E’stato allestito un angolo espositivo con materiale inerente il paracadutismo, uno stand del Museo della “Linea Christa” di Sogliano al Rubicone che conserva reperti storici rinvenuti lungo questa linea difensiva della 2^ Guerra Mondiale ed uno della locale Sezione “Gigi Tagliani” della Protezione Civile, che erano presenti a terra, sulla spiaggia ed in mare per garantire la sicurezza dei paracadutisti e del pubblico accorso numerosissimo. A completare la cornice di sicurezza, è intervenuta la Croce Blu di Bellaria Igea Marina con un’ambulanza e una motovedetta della Guardia Costiera, che ha sorvegliato il tratto di mare per garantire la sicurezza della navigazione.

Finalmente, dopo la solita estenuante attesa, il velivolo PILATUS decollato dall’Aeroporto di RAVENNA con a bordo 10 paracadutisti esperti, fra cui una donna, è apparso nello “spazio aereo” bellariese e dopo alcuni giri per la ricognizione visiva ha raggiunto la quota adatta e, coordinati dal Direttore di Lancio Renzo CARLINI, Presidente della Sezione A.N.P.d’I. di Rimini, sono saltati in due diversi passaggi da 5 ciascuno, descrivendo traiettorie spettacolari e atterrando perfettamente nella zona di atterraggio predisposta e portando a terra il Tricolore Nazionale che ha fatto bella mostra di sé durante la discesa. Infine, al 2° passaggio, gli ultimi 2 paracadutisti, hanno percorso tutta la discesa a paracadute aperto legati l’uno all’altro, nella cosiddetta formazione “canopy”, manovra spettacolare che ha coinvolto il pubblico che li ha accolti con un grande applauso.

E come se non bastasse gli ospiti hanno avuto anche la possibilità, prima di rimettersi in viaggio per raggiungere le proprie sedi, di degustare piada e porchetta, condita da un buon Sangiovese delle nostre parti, messa a disposizione dal Comitato “Borgata Vecchia”.

I nostri sentiti ringraziamenti vanno al Comune di Bellaria Igea Marina per l’ospitalità ricevuta, a Verdeblu, al Presidente Umberto Morri e alle sue instancabili ed efficientissime collaboratrici, che hanno curato gli aspetti organizzativi, alla Protezione Civile, alla Croce Blu e alla Guardia Costiera intervenute per la loro disponibilità a fornire supporto all’attività.

Il Presidente della Sezione ANPD’I di RIMINI

par. Renzo CARLINI

 

ALLEGATI

Clicca qui per scaricare la locandina dell’assemblea

Clicca qui per visualizzare le foto dell’Assemblea

Clicca qui per la rassegna stampa