CORSI

Presso la Sezione A.N.P.d’I. di Rimini è possibile frequentare il corso di abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica riconosciuta dall’Esercito Italiano (Abilitazione Militare).

Per chi è già in possesso di brevetto o abilitazione militare ed è fermo da tempo è possibile, frequentando un breve corso di ricondizionamento, riprendere l’attività lancistica.

Età minima richiesta: 16 anni compiuti (i minorenni devono presentare autorizzazione scritta del genitore con firma autenticata).

Per l’iscrizione al corso sono necessari i seguenti documenti:
– fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
– 3 foto formato tessera;
– certificato medico di idoneità sportiva rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva oppure da un medico sportivo della F.M.S.I. (questo è a carico della Sezione).

Predetti documenti non sono necessari per coloro che appartengono alle FF.AA. od alle FF.PP., essendo sufficiente una certificazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la loro appartenenza, ovvero un’attestazione rilasciata dai propri Organi superiori.

Durata del corso: 6 settimane con lezioni trisettimanali ed orario serale.

A fine corso, superando le prove di esami (teoriche e ginniche) si procederà all’effettuazione dei tre aviolanci di abilitazione sotto controllo militare, da effettuarsi presso una Scuola di paracadutismo.

Al termine dei tre lanci verrà consegnata, a ciascun paracadutista, la seguente documentazione:
– attestato di abilitazione al lancio (perverrà in un secondo momento vistata dal Presidente dell’A.N.P.d.’I. e dal Comandante del Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa);
– libretto dei lanci;
– tessera associativa valida per l’anno in corso che permetterà la ricezione della rivista “Folgore”.

Per i militari dà possibilità di trascrizione sul foglio matricolare, nonché di potersi fregiare, previa autorizzazione dei propri Organi superiori, del distintivo con il paracadute alato senza stella.

Per i civili l’acquisizione del brevetto comporta una maggiorazione di punteggio per coloro che desiderano arruolarsi nelle carriere iniziali della FF.AA.