64^ Assemblea Nazionale

COMUNICATO STAMPA

64^ Assemblea Nazionale A.N.P.d’I. il 16 e 17 aprile a Bellaria Igea Marina.

Bellaria Igea Marina ospita la 64^ Assemblea Nazionale dell’A.N.P.d’I.

Il 16 e 17 aprile l’A.N.P.d’I. – Sezione di Rimini riporta in Provincia, a distanza di un anno, il massimo evento annuale dell’Associazione, l’Assemblea Nazionale, con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e la collaborazione di Verdeblu.

Nella giornata di domenica 17 aprile, dalle ore 10.30, verrà allestita in Piazzale Kennedy un’area espositiva che promette di far trascorrere a tutti un bel pomeriggio di primavera, tempo permettendo. Nell’area prenderanno posto stands dell’A.N.P.d’I. con l’esposizione di materiale di paracadutismo, militare e sportivo, per avvicinare tutti a questo sport difficile e spettacolare  che ci ha riservato successi a livello internazionale. Non a caso, sono Italiani i campioni mondiali di paracadutismo di precisione attualmente in carica, vittoria conseguita in Montenegro nel 2010 davanti alle altre 23 nazioni partecipanti.
Prenderanno parte a questa giornata l’Associazione della Croce Rossa Italiana e i volontari della Protezione Civile della locale sezione “Gigi Tagliani”.
I volontari della C.R.I., che spesso si offrono per organizzare le “giornate della sicurezza” nelle scuole cittadine, realizzando percorsi didattici per fornire ad alunni ed insegnanti strumenti idonei ad affrontare situazioni di emergenza, allestiranno un posto di medicazione di emergenza per far conoscere a tutti, grandi e piccini, il loro lavoro di assistenza e soccorso a seguito di eventi calamitosi.
La sezione “Gigi Tagliani” della Protezione Civile fornirà l’assistenza all’aviolancio dei paracadutisti con un gommone, con a bordo personale specializzato per i recuperi in mare, che presidierà lo specchio d’acqua antistante i bagni 35,36 e 37 durante l’aviolancio dei paracadutisti che avverrà tra le 15.00 e le 16.00.
La Capitaneria di Porto fornirà invece una motovedetta per garantire la sicurezza della navigazione nel tratto di mare aperto prospiciente la zona di atterraggio.
Verrà allestita inoltre una mostra, fiore all’occhiello del nostro essere PARACADUTISTI e che va sotto il nome di “Progetto El Alamein”. Il progetto, che ha ottenuto l’Alto Patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, si propone, attraverso il lavoro di docenti e ricercatori, la salvaguardia dei luoghi della Battaglia di El Alamein (Egitto, 1942) per la valorizzazione storico-culturale dei siti, in accordo con le autorità egiziane: in particolare l’individuazione di tutte le postazioni, trincee e manufatti presenti sulla linea del fronte di quella che è stata la più grande battaglia in Africa Settentrionale della 2^ Guerra Mondiale, dove i nostri soldati, “i ragazzi della Folgore” si sono sacrificati per l’Italia, riscuotendo l’ammirazione dello stesso nemico.
E’ un progetto che vede coinvolti l’Università di PADOVA, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica di TRIESTE, il National Authority for Remote Sensing and Spaces Sciences (NARSS) in EGITTO, il Ministero della Difesa, il Museo Civico di Storia Naturale e Archeologia di MONTEBELLUNA, il Liceo Scientifico Euroscuola di BRESCIA, la SIGGMI (Società Italiana di Geografia e Geologia Militare), la testata giornalistica www.congedatifolgore.it, l’Associazione Gotica Toscana ONLUS e, chiaramente, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.
Sarà presente anche uno stand dell’ESERCITO ITALIANO con personale appositamente addestrato per fornire informazioni su arruolamenti, possibilità di carriera e quant’altro.
Quale modo migliore per festeggiare con Bellaria Igea Marina il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e il titolo di Città dello Sport 2011.
In ultimo, nel tratto di spiaggia compresa fra il bagno 34 e 35, su gentile concessione dei rispettivi bagnini che forniranno il necessario supporto logistico, la Sezione di RIMINI allestirà per i bambini una mini-area addestrativa nella quale potranno cimentarsi in facili prove, sotto la sorveglianza dei nostri istruttori.
Crediamo ci siano tutti gli ingredienti per una giornata all’insegna del divertimento e del paracadutismo.

I paracadutisti della Sezione A.N.P.d’I. di RIMINI

 

ALLEGATI

Clicca qui per scaricare la locandina dell’assemblea